Editoria: Bounga Bounga avec moi?
9 Giugno 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 9 Giugno 2011
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- editoria, Francia, gadget
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Cosa si deve fare per campare. D’altronde anche un quotidiano scomodo come Libération è costretto a fare i conti con l’emorragia di lettori, la fuga verso il digitale, la pubblicità in calo. Così il giornale storico della sinistra francese, nato nei primi anni settanta per iniziativa di Jean-Paul Sartre, si mette a vendere magliette.
Non si tratta di t-shirt come le altre. Le frasi sulle magliette sono graffianti, raffinate, tardo sessantottine:
“Regarde bien ta Rolex, c’est l’heure de la révolte” (tieni d’occhio il tuo Rolex, è l’ora della rivolta);
“Not guilty” (non colpevole), con un cetriolo in bella evidenza;
“Liberté” (in arabo, con un chiaro riferimento alle rivolte popolari in Nord Africa e Medio Oriente);
“Je suis un déçu du sarkozysme” (sono deluso dal sarkozysmo);
“Le système tient par les banques, il doit être détruit par les banques” (Una frase dell’ex calciatore Eric Cantona, che a dicembre scorso aveva proposto di boicottare le banche, responsabili della crisi, ritirando i soldi dai conti correnti).
Ce n’è anche per l’Italia vista dai nostri “cugini”:
“Bounga Bounga avec moi?”
La boutique di Libération è qui:
http://liberation.spreadshirt.fr/