Italia.it strafalcioni e Topo Gigio
24 Giugno 2011 Pubblicato da RG
- 24 Giugno 2011
- ATTUALITA'
- pubblica amministrazione, viaggi
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“E’ una roba che non ci si crede – è il commento dell’utente Frap 1964 sul blog collegato al portale turistico governativo Italia.it – Fai due click sulla stessa regione e non carica più le immagini. Ti muovi su qualche regione (Trentino, Emilia, Marche, Umbria, Puglia) e ti seleziona la regione confinante. Ma il colpo di genio sono le due frecce di scorrimento dei mesi che occupano il medesimo spazio dei due bottoni mancanti per arrivare a 12. Ma chi ha ideato la pagina web, Topo Gigio?”. Topo Gigio o no, per quel portale nel 2004 sono stati spesi 45 milioni di euro. Altri sei milioni di euro li ha messi la ministra Michela Brambilla, per un totale di 51 milioni.
Il risultato? Oggi, sul Venerdì de La Repubblica, Tiziano Fusella ci fa sapere che, a dispetto dello slogan che campeggia sulla home del blog, in alto a destra – “E sapete bene come italia.it abbia un numero di click molto alti” – la posizione del sito ufficiale del turismo in Italia nella classifica degli indirizzi web più cliccati resta ancora problematica. http://www.italia.it/ è al 4562° posto tra i siti italiani e al 184594° a livello internazionale, “ben al di sotto dei portali turistici degli altri paesi”.
Tiziano Fusella rincara la dose, sottolineando “l’ errore da matita blu” sul portale, nei depliant, sulle magliette e negli stand che stanno facendo il giro d’Europa. “Qualcuno spieghi alla Brambilla che, in inglese di dice on tour. Magic Italy in tour è uno strafalcione”.
Al ministero minimizzano, aggiunge il cronista: “quello slogan si può leggere come un gioco di parole, un mix tra inglese e italiano”.
Magico paese.