L’antifurto al tempo di internet
3 Giugno 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 3 Giugno 2011
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI
- citizen journalism, gps, polizia, twitter
- 1 Commento
Quali insegnamenti trarre dalla storia capitata al giovane designer californiano Joshua Kaufman? Che al tempo della geolocalizzazione sfrenata i ladri si devono fare furbi e la loro privacy non vale nulla. Che al tempo del citizen journalism la polizia non può più archiviare frettolosamente i casi di microcriminalità e farla franca. Che non si deve mai demordere. Che è un buon affare, per chi ha un MacBook, acquistare il servizio Hidden.
Tutto comincia il 21 marzo, quando un ladro entra in casa di Joshua, a Oakland, e porta via anche il MacBook, sul quale il giovane previdente aveva installato il software antifurto Hidden. Il servizio, che costa 15 dollari l’anno, è in grado di trasmettere al proprietario la posizione del notebook rubato (coordinate GPS), foto e screenshot scattati all’insaputa del ladro.
Joshua dunque vede il ladro (mentre è davanti al monitor, oppure steso sul divano) e può osservarne tutte le attività. Riesce anche a leggere l’indirizzo di posta elettronica del delinquente. Così, fiducioso nella giustizia, il giovane californiano va alla polizia e consegna le prove.
Passano i giorni, le settimane e i mesi. Joshua continua a spedire mail agli investigatori dell’Oakland Police Department, aggiornandoli sugli spostamenti del ladro. Non accade nulla. Evidentemente la polizia ha altro a cui pensare.
Il derubato decide allora di aprire un blog – il 27 maggio – per raccontare la sua vicenda. “Questo tipo ha il mio MacBook”, è il titolo. Dentro ci sono le foto e i particolari sulle attività del ladro. La notizia comincia a girare su Twitter. Qualcuno pensa che si tratti di una campagna pubblicitaria dei produttori di Hidden.
Il 31 maggio la rete televisiva ABC contatta la polizia di Oakland per verificare la storia di Joshua. Tre ore dopo, il ladro finisce in galera e il MacBook torna nelle mani del legittimo proprietario.
Hidden ha un boom di richieste di abbonamento.
La polizia di Oakland è stata sputtanata a livello planetario. Così impara.
fonte: BBC