Gmail con il token per blindare la posta
18 Luglio 2011 Pubblicato da RG
- 18 Luglio 2011
- BUONI ESEMPI, SICUREZZA
- email, google, identità digitale, sicurezza informatica
- 1 Commento
I furti d’identità digitale si sprecano. Con gli altrui account si fanno furti, truffe, si raggirano gli ingenui, che usano la stessa password da sempre, per ogni tipo di accesso. Google corre ai ripari e propone, anche per gli utenti italiani, la verifica in due passaggi, funzionalità aggiuntiva per la sicurezza. Il criterio è lo stesso dell’home banking. Basta ricordarsi lo username, mentre la password è generata di volta in volta da un’applicazione gratuita sul telefonino (che svolge lo stesso compito del Token bancario). La verifica in due passaggi protegge tutti gli account Google, non solo Gmail!
Quando l’utente attiva la verifica in due passaggi, si accede a una nuova pagina che invita a inserire un codice per completare l’accesso. Il codice viene inviato da Google con un SMS oppure generato all’istante con l’applicazione disponibile per smartphone Android, BlackBerry o iPhone.
Insomma, un sistema a prova di ladro e truffatore, che dovrebbero impadronirsi anche dello smartphone, per rubare la vostra identità digitale.
Per i più pigri c’è l’opzione “Ricorda l’autenticazione su questo computer per 30 giorni”, così il codice va reinserito ogni mese.
Per le istruzioni, si può cliccare qui.
Qui si accede alla pagina per attivare la verifica in due passaggi.
Qui si scarica l’applicazione per iPhone.
Qui si scarica l’applicazione per Android.