Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Facebook cambia pelle e guarda alla privacy

Facebook, si cambia. Lo hanno chiesto gli utenti e poi c’è anche l’insidia di social network ancora neonati, come Google Plus. Più attenzione alla privacy, regole più chiare per la condivisione, gestione più facile delle impostazioni. In un lungo post sul blog ufficiale, Chris Cox racconta i dettagli del nuovo Facebook, i cui effetti si avvertiranno in Italia tra qualche giorno.

Si potrà scegliere con chi condividere cosa

Cominciamo dal profilo. Cosa vedono gli altri, amici e no? Ecco dunque i settaggi a portata di mano e una preview per non sbagliare.

Poi i tag. Finalmente si potrà scegliere se accettare o meno i tag altrui e scartare quelli più fastidiosi e irritanti, quando qualcuno appiccica il nome a sproposito, semmai su un albero di Natale o sull’uovo di Pasqua o su un messaggio indesiderato. Insomma, meno invadenza molesta.

Cambia anche la modalità di condivisione, come si fa su Google Plus. Si può optare per una condivisione a tappeto, con tutti, oppure con utenti e gruppi selezionati.

Via i tag irritanti

Infine i post e gli aggiornamenti di stato. Nulla dovrebbe essere più ineluttabile, dopo l’invio. Se ci sono errori, anche nella lista di distribuzione, si possono correggere.

Il post di Chris Cox è corredato di immagini che illustrano i cambiamenti e dunque è il caso di farci un salto, per prepararsi a gestire un Facebook più maturo. Almeno si spera.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2011
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031