Firefox 6 arriva il 16
8 Agosto 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 8 Agosto 2011
- ATTUALITA', RETI
- browser, FireFox, internet
- 1 Commento
Il 16 agosto sarà il giorno del 6. Quel giorno Firefox uscirà dal guado delle beta per approdare alla sesta versione del browser. Mozilla non ha rilasciato anticipazioni su cosa ci sarà dentro, su come funzionerà. E’ facile aspettarsi una complessiva stabilizzazione del pacchetto di “prove d’autore” che ha caratterizzato questi mesi. L’ultima beta – 6.0b5 – è del 6 agosto. Di certo Firefox 6 cambierà molto all’esterno. Designer e architetti del codice stanno facendo un ottimo lavoro, come possiamo vedere in questa pagina.
La doppia barra è sparita, come in Chrome. Ricerche e indirizzi convergono, mentre a destra – cliccando sull’icona della ruota dentata- si potrà aprire un menu a tendina onnicomprensivo. Gli add-ons che fin qui hanno fatto la fortuna di Firefox, sono a portata di clic sulla barra di comando.
Alcune delle immagini mostrate nella pagina dimostrativa potrebbero essere già superate, perché il team impegnato nel restyling dell’interfaccia è work in progress.
Mozilla, comunque, non si siederà sugli allori di Firefox 6. In cantiere si stanno allestendo già i prototipi del browser prossimo venturo: Firefox 7.0a2 Aurora (cioè in versione pre beta) è qui, solo per pionieri.
PS. Lanciare un nuovo prodotto il giorno dopo ferragosto? Già, ma l’Italia è l’unico paese al mondo a chiudere i battenti per un mese intero. Altrove le ferie si fanno a turno, non tutti insieme come caproni, e dunque il 16 agosto è un giorno come un altro…