Facebook aiuta a combattere lo spam
14 Settembre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 14 Settembre 2011
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- e-mail, Facebook, phishing, spam
- 2 Commenti
Ieri sono tornato in redazione dopo una settimana di assenza e ho trovato 1032 mail che attendevano di essere lette. C’era di tutto. Il solito nigeriano che chiede soldi per fare business con lui, la solita proposta di ingrandire il pene, la solita escort che chiede di cliccare per vedere la sua foto, la solita finta Poste Italiane che sollecita l’aggiornamento della password, la solita lotteria che mi annuncia di aver vinto un milione di euro, eccetera eccetera. La tentazione di gettare tutto nel cestino è stata forte, come sempre, ma ha prevalso il senso del dovere. Metti che elimino anche un messaggio importante? Così, dopo un quarto d’ora ho salvato 15 mail. Nella spazzatura sono finite anche 153 notifiche di Facebook. Ebbene, la prossima volta, almeno quelle non le troverò più. Oggi Facebook mi ha dato una buona notizia:
“Ciao Pino,
Stiamo sperimentando una nuova funzione per ridurre la quantità di e-mail che ricevi da Facebook. A partire da oggi, disattiveremo la maggior parte delle notifiche e-mail e invieremo al loro posto un riassunto contenente solo le notizie interessanti che potresti non aver visto.
Puoi riattivare la ricezione delle e-mail individuali e ripristinare tutte le tue impostazioni originali in qualsiasi momento.
Grazie,
Il team di Facebook”
Grazie Facebook, per il contributo. Per il resto, tra spam e phishing, dobbiamo rassegnarci. Nel Symantec Intelligence Report di agosto 2011, l’Italia mostra un livello di spam che si attesta all’81.3%, contro una media globale del 75,9%. Praticamente siamo in controtendenza rispetto al trend mondiale, perché la media globale è in costante diminuzione, mentre noi, dopo un calo registrato da febbraio a giugno, siamo in forte ripresa.