iTunes è un burocrate ma ci sono alternative
27 Settembre 2011 Pubblicato da RG
- 27 Settembre 2011
- Senza categoria
- apple, iPad, iPhone, ipod, iTunes, SOFTWARE
- 2 Commenti
Diciamola tutta. iTunes è una palla. S’impalla, è avido di risorse, elefantiaco e razzista. Si, perché se l’emmepitre non è nudo e puro, col pedigree, lo schizzinoso gestore desktop dei rapporti con iPod, iPhone e Ipad lo respinge sdegnato. E poi la libreria. Per quanto si studi, il suo funzionamento sfugge alle logiche della logica digitale. Insomma, la sincronizzazione della musica è un appuntamento al quale ci sottrarremmo volentieri, se non fossimo obbligati. Per fortuna un altro approccio è possibile.
Si chiama CopyTrans Manager – il programma è free, non si paga – e permette di amministrare i file musicali senza adoperare iTunes. Attenzione, va usato quando iTunes non è attivo, altrimenti le funzioni si sovrappongono. Per evitare il malinteso, si deve disattivare la funzione di avvio automatico di iTunes, che altrimenti parte quando si collega il dispositivo mobile alla porta USB del computer.
Il software è abbinato a una suite di applicazioni desktop a pagamento (CopyTrans, CopyTrans Photo, CopyTrans Doctor, eccetera), più potenti. Non è necessario acquistarle, per far funzionare il CopyTrans Manager che, ripeto, serve soltanto per gestire i file musicali senza passare per le forche caudine di iTunes.
Ecco un video dimostrativo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=grm1VuetO5c&hd=1[/youtube]