Tablet a un euro al giorno per gli studenti
30 Settembre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 30 Settembre 2011
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- alfabetizzazione digitale, Francia, scuola, tablet
- 1 Commento
Succede in Francia, dove il ministro per l’istruzione, Laurent Wauquiez, ha deciso di lanciare l’operazione tablet per gli studenti. Un euro al giorno – per due anni – per avere iPad 2 o Samsung Galaxy Tab, compreso l’abbonamento 3G. All’appello del ministro ha risposto soltanto l’operatore Orange, che garantirà l’accesso alla rete. L’annuncio è stato dato stamane dal ministro, in un’intervista a Direct Matin.

Samsung Galaxy Tab (a sinistra) e iPad 2. Gli studenti francesi potranno avere uno o l'altro al costo di un euro al giorno per due anni, abbonamento 3G compreso.
Laurent Wauquiez, 36 anni, ha due anni in meno della collega italiana Mariastella Gelmini e crede che l’accesso a internet sia un diritto universale.
L’obiettivo è distribuire almeno diecimila tablet entro la fine dell’anno e quadruplicare nel 2012.
L’operazione non avrà costi per lo Stato francese, poiché l’intera operazione è finanziata da Orange. Potranno avere il tablet gli studenti delle scuole “di ogni ordine e grado”, senza limiti di età.
In Italia? Nisba. I soldi sono stati spesi tutti per scavare il tunnel tra il CERN di Ginevra e il laboratorio del Gran Sasso.