ADSL volontari cercansi per screening europeo
6 Dicembre 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Dicembre 2011
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', BUONI ESEMPI, RETI, SCENARI DIGITALI
- adsl, banda larga, consumatori, test, unione europea
- 1 Commento
La vice presidente della Commissione Europea, Neelie Kroes, responsabile per l’Agenda Digitale, blogga e twitta che è un piacere. Le sue iniziative non sono sempre condivisibili, ma non si può dire che la Commissaria se ne stia con le mani in mano e non si sforzi di migliorare la qualità digitale del vecchio continente. Prendiamo il caso dell’Adsl. Si sa che i fornitori di accesso, quando vendono connessioni, millantano velocità che poi non erogano. Ebbene, sta per partire lo screening di massa e si cercano centomila volontari in ventisette paesi UE e in Croazia, Islanda e Norvegia. In Italia ne servono settemilacinquecento, e Neelie vuole il nostro aiuto.
“Negli ultimi anni – scrive la Commissaria sul suo blog – abbiamo fatto buoni progressi in termini di diffusione della banda larga; si è detto che le velocità medie siano aumentate. Ma che dire della “reale” velocità della banda larga? A volte sento dire che qualcuno ha cambiato fornitore per avere un prodotto “più veloce”, ma di non aver riscontrato differenze. Perché allora pagare di più?
La delusione è spesso causata dalla differenza tra la velocità pubblicizzata e quella pagata… In realtà, una connessione a banda larga non può mai raggiungere il 100% della velocità pubblicizzata, perché una parte della larghezza di banda è riservata per l’indirizzamento IP e il routing. Tuttavia sembra che, a volte, la velocità effettiva sia molto bassa rispetto alle aspettative”.
Dice Neelie Kroes che non si riuscirà mai a costruire il mercato unico digitale se non si conquisterà la fiducia dei consumatori. Per questo la Commissaria ha deciso di avviare uno screening di massa.
“Potete aiutarmi a raccogliere questi dati!”, scrive Neelie. “Voglio avere informazioni di prima mano da parte dei consumatori europei sulle qualità reale del loro accesso alla banda larga”.
Il partner tecnologico dell’iniziativa è SamKnows. Per partecipare, si deve compilare il modulo in questa pagina. Se si viene selezionati, si riceve a casa un router (WhiteBox) da collegare alla presa Adsl, che raccoglierà i dati in automatico e li trasmetterà a SamKnows.
L’installazione è semplice. Qui ci sono le istruzioni.
Coraggio, diamo una mano a Neelie e smascheriamo gli spacciatori di falsa banda larga!