3 Italia a marzo allarga la banda
25 Febbraio 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 25 Febbraio 2012
- ATTUALITA', RETI
- 3 Italia, banda larga, LTE
- 0 Commenti
Dal mese prossimo 3 Italia offrirà su tutta la sua rete l’accesso a Internet in banda larga mobile con velocità fino a 42 Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink. L’aggiornamento tecnologico consentirà all’operatore di una avere una rete già predisposta per il lancio della Long Term Evolution (LTE) a 100 Mbps previsto entro la fine dell’anno. Senz’altro una buona notizia, in un paese in cui – come ricorda il Governo – “Quasi 5,6 milioni di italiani si trovano in condizione di “divario digitale” e più di 3000 centri abitati soffrono un “deficit infrastrutturale” che rende più complessa la vita dei cittadini “.
3 Italia dunque sta agendo a largo raggio, sull’intera rete, e non a macchia di leopardo. La tecnologia adottata è stata creata nei laboratori italiani di ricerca e sviluppo del gruppo svedese Ericsson, a Milano, Pisa, Pagani e Genova. Nel capoluogo ligure c’è la sede mondiale per lo sviluppo delle reti ottiche e delle tecnologie fotoniche.
“Il piano di sviluppo della nostra rete – dice Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3 Italia – ha l’obiettivo di far fronte al boom del traffico dati in mobilità attraverso il potenziamento della copertura, della capacità e delle prestazioni. La partnership con Ericsson è ormai consolidata e siamo felici di avere esteso l’accordo alla tecnologia e ai servizi per la nostra rete backhauling.”
“Fino a 42 Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink” è vera banda larga, non quella che ancora molti spacciano per tale, cioè 2 Mbps.