Francia: iCandidati all’Eliseo
9 Febbraio 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 9 Febbraio 2012
- ATTUALITA', SCENARI DIGITALI
- cittadinanza digitale, Francia, iPhone
- 0 Commenti
François Bayrou, Corinne Lepage e Nicolas Dupont-Aignan corrono per la Presidenza della Repubblica francese. Fin qui nulla di strano. In tutto ci sono tredici candidature all’Eliseo, compresa quella del Presidente uscente Nicolas Sarkozy. La notizia è che Bayrou, Lepage e Dupont-Aignan, primi in Europa, fanno la loro campagna elettorale anche sugli smartphone, con applicazioni create ad hoc per gli iPhone.
In Francia, secondo stime non ufficiali, sono in circolazione almeno sei milioni di dispositivi mobili Apple. Sono utenti di fascia medio alta, smaliziati, tutti potenziali elettori da intercettare. Le applicazioni dei tre iCandidati sono state create per andare oltre il web. In fondo se tutti i politici hanno un sito, pochi sfruttano le potenzialità della nuova frontiera digitale in mobilità.
Interazione estrema, dunque, con la possibilità – per gli utenti/elettori – di esprimere opinioni sui programmi elettorali, suggerire proposte, estendere il dibattito ai social network. Tutto a portata di mano, sempre in tasca o in borsa.
In Francia va in scena l’iPolitica, con iCandidati e iElettori all’iEliseo. Un esperimento da seguire con curiosità e interesse.
Le applicazioni sono ovviamente gratuite. Si scaricano da App Store:
Il link per François Bayrou
Il link per Corinne Lepage
Il link per Nicolas Dupont-Aignan