A Bari la raccomandata online si spedisce così
21 Marzo 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 21 Marzo 2012
- DIVERTISSEMENTS
- cittadinanza digitale, poste italiane
- 3 Commenti
L’etnia barese impazza sui media, e non soltanto per le cozze pelose e le vicende di malaffare. Per far sapere agli italiani che le raccomandate possono essere compilate online e recapitate di carta, senza andare nell’ufficio postale, Poste Italiane ha diffuso un video pubblicitario che, visti i tempi, avrà grande successo. Il protagonista è barese, assomiglia al Cassano calciatore, parla come lui e ha il suo stesso caratterino. Infastidito dai continui rimproveri del regista per le sue sue difficoltà di raccontare le caratteristiche del prodotto, l’attore ha una reazione istintiva e inizia a piegare più volte il computer portatile fino a renderlo stretto e sottile, tanto da inserirlo in una busta da lettera e inviarlo come raccomandata.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HnxE5U_AhL8[/youtube]
In realtà la raccomandata online è un “vecchio” servizio di Poste Italiane, attivo già una decina d’anni, ma – evidentemente – ancora sconosciuto. Ricordo di averne parlato nel libro “Il cittadino digitale”, pubblicato nel 2002 da Mondadori Informatica e ormai fuori catalogo.
Ho provato a fare un rapido sondaggio tra i miei amici che, per esigenze professionali, spediscono ogni giorno molte raccomandate. Nessuno di loro sapeva che non è necessario scrivere, stampare, imbustare, andare a fare la coda, compilare il modulo, pagare, prendere la ricevuta…
La raccomandata online si fa qui, intanto godetevi il video…
PS. Il collega Ludovico Fontana mi ha bacchettato: “come, quello non è uno che assomiglia a Cassano, è il mitico Pasquale del Grande Fratello!”. Pardon, io non l’avevo mai visto…