Robot volanti in concerto
2 Marzo 2012 Pubblicato da Pino Bruno
Quale miglior dimostrazione delle potenzialità della robotica? Uno stormo di quadcopter (quadricotteri?) vola sugli strumenti ed esegue mirabilmente il tema dei film di James Bond. Sembra un gioco ma non lo è, perché l’esperimento è stato condotto dal laboratorio di General Robotics, Automation, Sensing and Perception (GRASP) dell’Università della Pennsylvania, cioè una delle eccellenze mondiali.
Il video ricorda un po’ la mitica e agghiacciante sequenza degli elicotteri del tenente colonnello Kilgore che bombardano il villaggio controllato dai vietcong al suono della Cavalcata delle Valchirie, nell’Apocalypse Now di F.F. Coppola.
E’ solo un attimo, perché i quadricotteri del GRASP sono pacifici suonatori, si tuffano in picchiata per premere i tasti di un sintetizzatore, toccare il piatto e la grancassa, strimpellare accordi alla chitarra elettrica, sfiorare fili metallici per creare effetti sonori.
I ricercatori mattacchioni hanno poi creato una scena da concerto rock, con luci colorate e ghiaccio secco fumante. Filmato imperdibile, dimostrazione muscolare di scienza della robotica e sense of humor.
Il video va visto alla massima risoluzione e a schermo intero. Buona visione.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_sUeGC-8dyk[/youtube]