Camilleri è caduto nell’iPad
26 Aprile 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 26 Aprile 2012
- BUONI ESEMPI, LIBRI
- applicazioni, e-book, LIBRI
- 1 Commento
Dal camillerese all’italiano: “Gli occhi fanno pupi pupi quando, per la stanchezza, la vista si annebbia e par di vedere macchie e figure”. Il glossario è una delle tante chicche di questa prima applicazione che Sellerio dedica al maestro siciliano. La Regina di Pomerania è la versione per dispositivi mobili Apple di uno degli ultimi titoli di Andrea Camilleri. Non è un “banale” eBook, cioè la trasposizione del testo dalla carta ai bit.
E’ molto di più, perché l’autore racconta in video la genesi del racconto Romeo e Giulietta, il primo della raccolta, e poi lo legge, con la sua voce inconfondibile. Ovviamente c’è anche il testo, che appare sul display come se si trattasse di carta vergata. Insomma, un’applicazione originale, insolita, che non si accantona facilmente perché ogni volta che si apre c’è qualcosa di nuovo da vedere, leggere, ascoltare. E poi i lettori incalliti di Camilleri possono anche giocare, a trascinare il titolo giusto sulla giusta copertina, mentre quelli di primo pelo avranno dalla loro il glossario, per allucchire, ammuccare e addunarsi della biddrizza camilleriana.
L’app costa 0,79 centesimi. Gli altri sette racconti costano 1,59 euro l’uno. Sono già pronti per il download – senza uscire dall’applicazione – I duellanti, Le scarpe nuove, La Regina di Pomerania. In dirittura d’arrivo La lettera anonima, La seduta spiritica, L’uovo sbattuto, Di padre ignoto.
E chi ha già comprato e letto il libro di carta? Questa è un’esperienza nuova, imperdibile, soprattutto per ascoltare Camilleri che dichiara candidamente, nel video introduttivo: ”Faccio questa App senza sapere di che cosa mi sto occupando. Mi hanno detto devi parlare del tuo libro”.
Il link all’Apple Store è questo.