Kindle Touch da oggi in Italia
22 Aprile 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Aprile 2012
- LIBRI, SCENARI DIGITALI
- amazon, e-book, LIBRI
- 1 Commento
Mossa a sorpresa di Amazon. Il Kindle Touch e il Kindle Touch 3G sono già in vendita in Italia, da oggi, con una settimana di anticipo sulla data annunciata. I dispositivi mobili per leggere libri in formato digitale si acquistano solo online e il recapito gratuito è garantito in due, tre giorni. Aggiungendo 3,98 euro, il Kindle arriva in un giorno. Kindle Touch, con sola connettività wi-fi, costa 129 euro, mentre per il Kindle Touch 3G (connettività 3G wireless gratuita) servono 189 euro.
Sono eReader già conosciuti e plurirecensiti. Lo schermo da 6 pollici è a inchiostro elettronico E Ink, che permette di leggere senza problemi anche alla luce del sole. I libri si sfogliano toccando lo schermo, senza l’uso di pulsanti. Con il Kindle Touch, che pesa soltanto 213 grammi, si possono portare in tasca migliaia di libri (tremila, dice Amazon) e la batteria dura tantissimo, anche settimane, e va dunque ricaricata di tanto in tanto.
il Kindle Touch ha un discreto rapporto qualità/prezzo. Il solo wi-fi basta e avanza e il Touch 3G (che in più ha soltanto la SIM per collegarsi alle reti telefoniche mobili ) costa troppo. Kindle Touch è lo strumento giusto per chi legge molto. I libri si comprano direttamente dal dispositivo (se si è in un ambiente wi-fi) oppure dal sito Amazon, che propone ormai molti titoli anche in italiano.
Quando l’acquisto è completato, il libro si scarica in pochi secondi, con il cavetto (incluso nella confezione) per collegarlo al computer oppure quando ci si connette a una rete wi-fi. Ogni libro può essere condiviso e letto su tablet (usando l’applicazione Kindle e lo stesso account Amazon, ovviamente). Il che significa che se in famiglia ci sono più dispositivi mobili, lo stesso libro può essere letto contemporaneamente da tutti gli utenti.
Per i particolari e l’eventuale acquisto si clicca qui, mentre se si vuol avere idea dei titoli già disponibili in italiano, si clicca qui.
Libro di carta o eBook? L’importante è leggere e poi, Content is King, come disse Bill Gates nel 1996. La cosa fondamentale non è il contenitore ma il contenuto.
PS. Per chi – come me – aveva già acquistato Kindle Touch all’estero, è disponibile un aggiornamento software per italianizzare il dispositivo. Cliccare qui per download e istruzioni.