L’auto senza pilota ha la patente del Nevada
10 Maggio 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 10 Maggio 2012
- AU HASARD, SCENARI DIGITALI, SCIENZE
- automobili, google, SCIENZE
- 0 Commenti
Altro che motore di ricerca. Google sta facendo sul serio con ben altri motori, con il suo progetto di Self-Driving Car, l’auto senza pilota. Una flotta di otto veicoli – sei Toyota Prius, una Audi TT e una Lexus RX450h – circola già per le strade del Nevada, dopo il permesso della Motorizzazione dello stato americano. Si è fatto un giro anche il governatore del Nevada, Brian Sandoval, che ha definito “incredibile” l’esperienza. Ovviamente a bordo delle auto ci sono i tecnici incaricati di testare le vetture, pronti a intervenire manualmente. La Google Self-Driving Car, comunque, fa tutto da sola.
C’è un radar laser sul tetto e un altro sul davanti, per rilevare la presenza di ostacoli, e poi ci sono molti altri sensori, per tenere sotto controllo il traffico. Il cuore della Google Self-Driving Car è il software ad alto contenuto di intelligenza artificiale.
Come funzioni il tutto nel dettaglio è top secret, perché il colosso del mondo digitale vuole finalizzare la ricerca alla futura commercializzazione. Entro un decennio le auto con il pilota automatico potrebbero essere in vendita, ha detto al Wall Street Journal il capo del progetto, Anthony Levandowski.
Fonti: Las Vegas Sun, The Washington Post, WSJ.