IPv6 a mezzanotte internet muore viva internet
5 Giugno 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Giugno 2012
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', RETI, SCENARI DIGITALI, SCIENZE
- internet, IPv6
- 1 Commento
This time it is for real, questa volta è per davvero. A mezzanotte per internet ci sarà una piccola rivoluzione. Silenziosa, perché gli utenti non se ne accorgeranno, ma fondamentale per la stessa sopravvivenza della rete. IPv4 lascia il posto a IPv6, il nuovo protocollo mondiale. Senza l’IP, la fitta ragnatela delle reti non riuscirebbe a parlare la stessa lingua e a interconnettersi. Cioè internet non esisterebbe. IPv4 è arrivato al capolinea perché ha esaurito gli indirizzi. Poteva distribuirne poco più di quattro miliardi e sono finiti. IPv6 invece ne ha a disposizione a bizzeffe, trilioni e trilioni, numeri lunghissimi e impronunciabili: 340.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.
L’operazione IPv6 coinvolge tutte le aziende che producono apparecchiature di rete, tutti gli Internet Service Provider del mondo e tutti i colossi del web. Domani si accende la nuova rete, ma quella vecchia non si spegne. IPv4 e IPv6 conviveranno per un bel pezzo, fino a quando tutti, ma proprio tutti, migreranno verso il protocollo più evoluto.
E voi, siete pronti? Fate un salto qui per la verifica e non cedete al panico se il test sarà negativo. Prima o poi anche il vostro Internet Service Provider dovrà adeguarsi. Questo non è un esperimento.
Per approfondire, ecco la pagina ufficiale del lancio di IPv6.