SocialTrends ecco l’Auditel dei social network
14 Giugno 2012 Pubblicato da Pino Bruno
Se Politicount si occupa dei politici di cui si parla sul web, SocialTrends allarga l’analisi ai cosiddetti VIP e la concentra sui social network. Strumento raffinato, creato da Maurizio Tesconi e altri cervelli dell’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) di Pisa per tastar con mano la social reputation di musicisti, attori, comici, sportivi, giornalisti, politici, quotidiani, radio, partiti politici. Attenzione, non solo italiani, perché l’analisi si estende a Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia. Insomma un SocialNetworkTel al cui confronto l’Auditel televisivo sta come la clava all’arma nucleare.
SocialTrends misura le hit di Facebook, Twitter e YouTube, aggiornate quotidianamente. Gli algoritmi dell’applicazione web analizzano picchi e variazioni dei valori monitorati – cambiamenti di popolarità, attività e influenza di profili, pagine e video dei personaggi o delle istituzioni – e trovano le correlazione cronologiche con gli eventi che le determinano. Ad esempio interviste, azioni, notizie pubblicate su quotidiani o siti.
Da oggi gli addetti ai lavori della comunicazione, sociologi e professionisti del web marketing hanno a disposizione un gioiellino scientifico, graficamente elegante (e super partes, a differenza dell’Auditel) senza precedenti.
“Grazie all’analisi dell’evoluzione temporale e ad algoritmi di “peak detection” è possibile evidenziare la variazione di popolarità, attività e influenza dei vari soggetti nel tempo e trovare una correlazione con gli eventi che sono all’origine di tali variazioni (interviste, azioni, notizie pubblicate su quotidiani o siti, etc). In questo modo, nel lungo periodo, si potrà creare una Timeline degli eventi reali che hanno maggiormente influenzato i Social Media o studiare fenomeni nati all’interno dei Social Media (come la Primavera Araba) ed il loro impatto sul mondo reale”.
In questa fase sperimentale – dice il capo del progetto – sono stati monitorati gli elenchi per categorie di soggetti presenti su Wikipedia. “Misurare la web reputation e mostrarla in maniera chiara, semplice e aggiornata – aggiunge Maurizio Tesconi – è un’esigenza ineludibile considerata l’influenza dei social network. Il prossimo passo sarà misurare scientificamente la ‘qualità’ del contenuto”.
SocialTrends è un progetto del gruppo Web Application for Future Internet dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e opera su dati di pubblico dominio messi a disposizione da Facebook, Twitter e YouTube.