Come eravamo appena ieri? E’ tutto su YouTube Istituto Luce
6 Luglio 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Luglio 2012
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- Istituto Luce, Storia, youtube
- 0 Commenti
“Quanti chilometri fa con un litro? E’ la prima domanda che l’italiano usa porre quando deve acquistare una macchina…”, dice, con voce impostata e professionale l’annunciatore della settimana INCOM del 22 maggio 1964. In quegli anni al cinema l’informazione precedeva la proiezione del film. Il titolo è “Economia di benzina” e si capisce anche il perché. Nel 1964 il prezzo della benzina aumentò vertiginosamente, da 104 a 120 lire. Ecco una chicca tra migliaia e migliaia, trovata nel canale YouTube dell’Istituto Luce. Chi ama chiedersi come eravamo appena ieri, adesso ha un giacimento da esplorare, grazie alla partnership YouTube- Istituto Luce Cinecittà.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EYqOlLgGM_Q[/youtube]
Dice YouTube che il progetto “è uno dei primi che consente di riportare in vita un archivio video così vasto, ora accessibile in tutto il mondo. Invece di temere la rete, uno dei grandi portavoce della cultura italiana ha deciso di approfittare di questa opportunità per preservare l’eredità storica costituita dal proprio archivio e generare ricavi. Non vediamo l’ora di poter collaborare con l’industria cinematografica italiana per raggiungere entrambi questi lodevoli obiettivi”.
E aggiunge: “La partnership con Istituto Luce Cinecittà non solo consente di preservare e diffondere la cultura italiana ma grazie agli strumenti che impiega, conferisce anche nuovo valore commerciale al vasto archivio di video oggi resi disponibili. Istituto Luce Cinecittà impiega infatti la tecnologia di ContentID, un sistema tecnologico gratuito in grado di tutelare il copyright su YouTube. Oggi YouTube ha oltre 30.000 partner nel mondo e centinaia anche in Italia. I cinefili di tutto il mondo potranno godere di questo archivio senza pagare un centesimo. Istituto Luce Cinecittà ricaverà dei guadagni dalla pubblicità inserita all’interno dei propri video su YouTube”.
Fateci un salto e date uno sguardo casuale ai videoclip. Chi è giovane resterà sbalordito, mentre a chi è grandicello forse scapperà qualche lacrimuccia.
Ecco il link:
http://www.youtube.com/cinecittaluce