eBook: Rizzoli First è salito a bordo
18 Luglio 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 18 Luglio 2012
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, LIBRI, SCENARI DIGITALI
- e-book, LIBRI
- 0 Commenti
Era allo stesso tempo provocazione e auspicio, il mio appello del 14 giugno scorso per smuovere le acque stagnanti dell’editoria digitale. Troppi lacci e lacciuoli per gli eBook, frenati dalla mancanza di standard di formato. Ebbene, RCS Libri ha lanciato il sasso nella palude con Rizzoli First, collana dedicata solo a titoli in anteprima digitale. La vera novità è che – sia pur in via sperimentale – gli eBook sono pubblicati senza tecnologie ostruttive di Digital Right Management (DRM), proprio “per semplificare al massimo l’esperienza degli utenti”.
Dice l’amministratore delegato di RCS Libri, Alessandro Bompieri che ”il digitale può costituire una leva complementare per una maggiore diffusione anche a stampa delle opere dei nostri autori”. Cioè, se non ho capito male, gli eBook possono fare da traino ai libri di carta. Inoltre – altra novità – alcuni eBook saranno pubblicati in due lingue, italiano e inglese, per sondare un mercato ben più vasto.
Siamo soltanto alla posa della prima pietra: nel catalogo di Rizzoli First ci sono appena sette titoli. È stato comunque infranto il tabù del DRM e RCS Libri è salito a bordo, cavolo!