Your Passenger Rights l’applicazione per viaggiare informati
5 Luglio 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Luglio 2012
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI
- applicazioni, compagnie aeree, consumatori, trasporti, unione europea
- 0 Commenti
Ecco l’applicazione giusta da scaricare su smartphone e tablet prima di partire in aereo o in treno per le vacanze. E’ gratuita, disponibile per ogni piattaforma (Apple, Android, Blackberry, Windows Phone 7), parla ventidue lingue e dice cosa fare se il volo (o il treno) è stato cancellato, il bagaglio smarrito o danneggiato, quali e quanti rimborsi sono previsti. Insomma, i diritti di ogni passeggero. Your Passenger Rights – così si chiama l’applicazione – riconosce automaticamente qual è la tua lingua subito dopo l’installazione.
Si sa che le compagnie aeree – tutte, non solo le low cost – spadroneggiano. Quando c’è qualche problema, se ne fregano e lasciano i passeggeri a bivaccare negli aeroporti, senza dare informazioni e tantomeno aiuto. La Commissione Europea le ha castagnate più volte, ma loro ci provano sempre a fregarci. Non è che le compagnie ferroviarie si comportino meglio, soprattutto in Italia…
Ecco allora uno strumento agile, per ricordare – proprio quando ce n’è bisogno – quali sono i diritti dei viaggiatori. L’anno prossimo Your Passenger Rights sarà estesa anche ai diritti di chi viaggia in pullman o in nave.
Dimenticavo. In caso di grandi emergenze, come la crisi del vulcano islandese nel 2010, l’app trasmetterà notizie utili e aggiornate su come proseguire il viaggio.
Allacciate la cintura di sicurezza, scaricate Your Passenger Rights o visitate il sito predisposto dalla Commissione Europea.
Si scarica qui per Android,
qui per Apple iOS,
qui per BlackBerry
e qui per Windows Phone 7.