iOS 6 Gold Master e domani la versione definitiva
18 Settembre 2012 Pubblicato da Nando Cannone
- 18 Settembre 2012
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', SCENARI DIGITALI
- apple, iOS 6, iPhone 5
- 2 Commenti
(Il download di iOS 6 sarà disponibile dalle 19.00 – ora italiana – del 19 settembre. Nelle prime ore l’aggiornamento sarà rallentato dal boom di richieste). Nando Cannone, sviluppatore dell’iOS Dev Center, ha testato iOS 6 Gold Master, l’ultima versione beta prima del rilascio definitivo del nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili Apple, previsto per domani. C’è qualche novità, rispetto alla beta 4 recensita mercoledì scorso. Le più importanti: stop alla raccolta indiscriminata di informazioni da parte delle applicazioni, le mappe di Roma e Milano in 3D, foto panoramiche in pochi clic, lieve miglioramento della performance della batteria (il test è stato fatto su iPhone 4 S).
Stop alla raccolta indiscriminata di informazioni da parte delle app
Nella Gold Master è stata introdotta la funzione LIMITA AD TRACKER, che permette con la sua attivazione (dalle impostazioni) di limitare al minimo la raccolta di informazioni a fini pubblicitari da parte delle app installate.
Roma e Milano in 3D
La visualizzazione 3D delle città (davvero accurata) è sicuramente una delle grandi novità delle nuove mappe. Nella Gold Master debutta anche l’Italia. Per il momento ci sono soltanto Milano e Roma, ma le altre verranno con i successivi aggiornamenti.
Foto panoramiche in pochi clic
La fotocamera dei dispositivi Apple si arricchisce della nuova funzione PANORAMA (menù opzioni della fotocamera insieme a Griglia e HDR), attività fino ad oggi svolta da decine di app di terze parti. La funzione panorama permette di generare foto panoramiche attraverso una serie di scatti sequenziali (e loro automatica composizione).
Stabilità
Trattandosi di una pre-release, la stabilità del sistema operativo è più che soddisfacente. C’è ancora qualche problema con SIRI in Italiano, in via di risoluzione.
Batteria
Su iPhone 4 S abbiamo notato un lieve miglioramento della durata della batteria, frutto dell’aumentata stabilità della release.
PS. iOS 6 sarà nativo su iPhone 5, in vendita in Italia dal 28 settembre. A partire da domani iOS 6 funzionerà anche su iPhone 4S, iPad 3, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPod touch di terza e quarta generazione e sulla Apple TV di seconda e terza generazione. L’anteprima sulla pagina ufficiale Apple.