I giganti eolici della Danimarca
8 Ottobre 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 8 Ottobre 2012
- AMBIENTE, BUONI ESEMPI, SCIENZE
- Danimarca, ecologia, energia, eolico
- 0 Commenti
La prossima rivoluzione dopo internet sarà la green energy, sostengono gli economisti più avveduti, e in Danimarca ci credono sul serio. Nel nord del paese, a Østerild, è stato appena inaugurato il primo laboratorio mondiale – Østerild Klitplantage – per testare turbine eoliche offshore giganti, alte fino a 250 metri. Il gigantesco campo di prova può ospitare sette maxi turbine. La prima è già sotto esame. L’ha costruita Siemens ed è alta 196 metri.
La Danimarca si è prefissa l’obiettivo di soddisfare entro il 2020 il cinquanta per cento del suo fabbisogno elettrico con energia prodotta dal vento. Per questo è necessario che le turbine attuali (alte circa cento metri) siano sostituite da impianti molto più grandi. Una torre eolica non è un banale mulino a vento. E’ una struttura ad alta tecnologia, con più di ventimila componenti, che va sottoposta a migliaia di prove prima di entrare in produzione.
Il Test Center di Østerild sarà gestito dal Danmarks Tekniske Universitet, il Politecnico nazionale e sarà aperto a scienziati, ricercatori e produttori di tutto il pianeta. Il laboratorio si estende su un’area molto vasta, a ridosso del mare. Sono stati abbattuti molti alberi, circa 245 ettari di foresta, ma in Danimarca la legge prevede che ci sia compensazione verde. Così a ridosso dell’impianto sono state create nuove zone umide e dune di sabbia e sono già in corso i lavori per piantare, in un’altra area del paese, 393 ettari di bosco.
Per i danesi la valutazione dell’impatto ambientale è cosa seria, prioritaria, così come la trasparenza degli atti della pubblica amministrazione. Sul sito del Ministero per l’ambiente c’è tutta la documentazione, su una sola pagina densa di link, per permettere ai cittadini di informarsi compiutamente. Ci sono anche le proteste iniziali degli ambientalisti, l’esito della consultazione per la VIA, il dibattito parlamentare. Tutto alla luce del sole.
La turbina eolica della Siemens sotto esame a Østerild è stata realizzata in fibra di vetro e può produrre energia elettrica per 6 MW. Le pale hanno un diametro di 154 metri – cioè due campi di calcio e mezzo – e possono muoversi fino a 80 metri al secondo, 290 chilometri all’ora.