Wikipedia libera i monumenti italiani
27 Novembre 2012 Pubblicato da Pino Bruno
- 27 Novembre 2012
- BUONI ESEMPI
- beni culturali, fotografia, Wikipedia
- 2 Commenti
Obiettivo: “censire, valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale italiano, aumentare la consapevolezza che Wikipedia è un bene di tutti e che chiunque può offrire il proprio prezioso contributo e preservare la memoria”. Una bella iniziativa, Wiki Loves Monuments. Alla prima edizione italiana hanno partecipato più di ottocento volontari, che hanno raccontato per immagini 963 monumenti. Grazie al successo ottenuto, adesso parte una nuova edizione del concorso fotografico, per “liberare dall’oblio” altri tesori della storia e della cultura.
Wikimedia Italia ha deciso di candidare Wiki Loves Monuments Italia al bando “Che fare“, che mette in palio 100.000 euro per un progetto innovativo che unisca la rete e la cultura. Il bando prevede tre fasi: la selezione degli esperti, la votazione pubblica e la scelta finale della giuria.
Per votare ci si deve collegare a questo link. Ci si può registrare rapidamente con il proprio account Facebook e cliccare sul progetto numero 31.
Wiki Loves Monuments Italia 2013 è la seconda edizione nazionale del concorso fotografico internazionale iniziato nel 2010. Comune denominatore delle immagini che possono parteciparvi è il soggetto degli scatti: i monumenti.
A questo termine diamo la stessa accezione usata dall’Unesco: un vastissimo genere di opere che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.
Obiettivi del progetto sono censire, valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale italiano, aumentare la consapevolezza che Wikipedia è un bene di tutti e che chiunque può offrire il proprio prezioso contributo e preservare la memoria.
Tutti i cittadini possono documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana.
“Wikimedia Italia è una associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera.
Attiva dal 2005 nell’ambito dell’Open Culture, come corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia persegue obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale. Suo scopo principale è contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi, che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione”.