Banda larga dal cielo: 20 Mbps via satellite
1 Febbraio 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 1 Febbraio 2013
- ATTUALITA', RETI, SCENARI DIGITALI
- banda larga, digital divide, satelliti
- 2 Commenti
Se vivete in una località penalizzata dal digital divide, se la fibra ottica è soltanto un miraggio, se l’ADSL è una chimera e avete perso le speranze del cavo, provate con la banda larga via satellite. Eutelstat oggi ha attivato nuovi servizi Tooway™ con una capacità di download fino a 20 Mbps e di upload fino a 6 Mbps.
Eutelstat dice di essere “in grado di offrire la connessione a banda larga via satellite più veloce attualmente disponibile in Italia, con download di dati illimitato di giorno e di notte”.
Il servizio è fornito dal satellite KA-SAT e prevede l’utilizzo di una piccola antenna parabolica (77cm di diametro) semplice da installare, abbinata a un modem.
I clienti che sottoscriveranno i pacchetti L e XL potranno inoltre beneficiare di un consumo dati notturno illimitato, che permetterà di effettuare download di video e file di grandi dimensioni senza impattare sul consumo complessivo dei profili.
In Italia il prezzo mensile dei nuovi servizi Tooway™ a banda larga via satellite consigliato al pubblico parte da meno di 27 € al mese (IVA esclusa) per Tooway™ M e fino a poco meno di 47 € al mese (IVA esclusa) per il pacchetto Tooway™ XL, che offre 30GB di traffico dati al mese e traffico dati illimitato nelle ore notturne. Per rendere Tooway™ accessibile a tutti, Eutelsat propone inoltre la possibilità di noleggiare parabola e modem presso i distributori a un prezzo vantaggioso.
KA-SAT, il satellite di Eutelsat ha una capacità totale di 90 Gbps e una rete di 8 gateway principali in Europa, connessi a Internet da una infrastruttura terrestre in fibra ottica.
Fonte: Eutelstat