42 Born to Code, la scuola gratuita per creare geni del computer
27 Marzo 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 27 Marzo 2013
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, LIBRI, SCENARI DIGITALI
- Francia, LIBRI, scuola
- 4 Commenti
Si chiama 42 Born to Code la scuola gratuita per sviluppatori di software che nascerà a Parigi a novembre per iniziativa dell’imprenditore Xavier Niel, fondatore della rete di telecomunicazioni Free. Niel ha già investito venti milioni di euro e ne spenderà altri cinquanta in dieci anni, per creare i geni del riscatto digitale della Francia. Gli studenti non spenderanno un centesimo per frequentarla. La scuola accoglierà 42 giovani dai 18 ai 30 anni, indipendentemente dal loro livello di istruzione. Sarà aperta 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, e ogni studente avrà il suo computer. La durata dei corsi varierà dai tre ai cinque anni.
Xavier Niel mecenate d’oltralpe? Il controverso patron di Free, che molti in Francia paragonano a Steve Jobs, ha un patrimonio stimato in 4,3 miliardi di dollari e ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile. Con 42 lancia una sfida al mondo politico e al sistema scolastico francese, a suo dire poco dinamico e attento allo sviluppo tecnologico.
La scuola sarà un incubatore di talenti, e poco importa che i ragazzi possano accedervi senza titoli di studio. Il bacino potenziale sono i duecentomila giovani che in Francia abbandonano il sistema scolastico senza completare gli studi. Tra loro Xavier Niel conta di trovare i talenti e gli imprenditori digitali di domani.
Anche il nome della scuola è una sfida: 42 si ispira alla serie di romanzi degli anni Ottanta Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams. 42 è il numero generato dal super computer Pensiero Profondo dopo sette milioni e mezzo di anni di elaborazioni, per dare “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto” formulata da un gruppo di scienziati.
“Quarantadue!” urlò Loonquawl. “Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?”
“Ho controllato molto approfonditamente,” disse il computer, “e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda.”
Se funzionerà e se davvero Xavier Niel è un moderno mecenate, lo scopriremo molto prima di sette e milioni e mezzo di anni. Diciamo tre o cinque al massimo.
Per partecipare alle selezioni e sperare di iscriversi a 42 si può cliccare qui e compilare il modulo, se si è disposti a trasferirsi a Parigi, imparare il francese e investire nel proprio futuro.