Il cinema in biblioteca da vedere a casa
13 Marzo 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 13 Marzo 2013
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', BUONI ESEMPI, LIBRI, RETI, SCENARI DIGITALI
- audiolibri, biblioteca, cinema, e-book, LIBRI
- 4 Commenti
A novembre 2010 erano mille, oggi sono duemilacinquecento le biblioteche italiane e straniere che aderiscono a MediaLibraryOnLine (MLOL), il network di biblioteche pubbliche italiane e straniere che promuovono il prestito digitale. Non solo libri, perché adesso ci sono anche i film. Il nuovo servizio offerto si chiama MLOL VOD, cioè Video on Demand su MLOL. Gli utenti potranno prendere in prestito gratuito un film collegandosi con il portale MLOL della biblioteca di riferimento, per poi guardare l’opera a casa sul televisore, sul computer, sul tablet o sullo smartphone.
MLOL VOD sarà presentato ai bibliotecari il 14 e 15 marzo a Milano, durante la manifestazione Bibliostar e sarà disponibile per gli utenti alla fine del mese, in tutte le biblioteche del network MLOL che desidereranno sperimentare il nuovo servizio.
Nel catalogo ci sono già un’ottantina di titoli di qualità. Ogni giorno ne saranno aggiunti altri.
Il nuovo servizio nasce grazie a due accordi esclusivi stipulati da Horizons Unlimited di Bologna, la società che gestisce il servizio MLOL.
Own Air
Il primo accordo è stato siglato con Own Air (la piattaforma current italiana che gestisce il sito http://www.ownair.it) e prevede lo sviluppo – già nel 2013 – di una collezione di centinaia di film in italiano dalle principali case distributrici e produttrici italiane e straniere. I primissimi accordi sono stati realizzati con Bim Distribuzione, Rai Cinema, Istituto Luce Cinecittà, Memento Int’l ma tutti i principali operatori verranno contattati nei prossimi mesi per l’inclusione di titoli sulla piattaforma MLOL.
La collezione comprenderà una quota di film in esclusiva mai distribuiti in sala e una qualificata presenza di cinema indipendente. Gli utenti potranno scaricare gratuitamente il film e avranno un mese per guardarlo.
Le biblioteche interessate potranno acquistare i pacchetti di download con il metodo pay per view. Il catalogo sarà così disponibile per gli utenti, che dovranno solo rispettare il numero massimo di download mensili stabiliti dalle singole biblioteche.
La partnership Horizons-Ownair consentirà alle biblioteche del network MLOL di disporre di un gruppo di professionisti in contatto con le major cinematografiche e con i maggiori distributori cinematografici operanti sul mercato italiano per contrattare contenuti e condizioni di accesso privilegiate per il mondo delle biblioteche pubbliche. L’obiettivo è sviluppare un servizio specifico per le biblioteche con una prospettiva a lungo termine.
INDIEFLIX
Il secondo accordo in esclusiva sul territorio italiano prevede la distribuzione alle biblioteche italiane della collezione americana INDIEFLIX (http://www.indieflix.com). INDIEFLIX è il primo portale al mondo per la distribuzione in streaming di film indipendenti dai principali festival del cinema nel mondo, oltre 150 tra i quali Cannes, Tribeca, Berlino, Sundance.
Gli utenti delle biblioteche potranno accedere – attraverso contratti flat stipulati dalle biblioteche – a migliaia di film in streaming su qualunque piattaforma.
Il servizio “MLOL VOD” segue in ordine di tempo ebook, musica, audiolibri, quotidiani, banche dati e le altre tipologie di contenuti digitali che già fanno parte della grande collezione MLOL.
MLOL
MediaLibraryOnLine (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la condivisione di contenuti digitali. Attiva dal 2009, la piattaforma MLOL offre un servizio di “prestito digitale” alle biblioteche che possono così aprire un servizio gratuito di accesso remoto via Internet per i propri utenti.
Su MLOL gli utenti delle biblioteche accedono con una username e una password e possono consultare gratuitamente risorse multimediali di ogni tipo: ebook, audiolibri, quotidiani e periodici, film, musica, oggetti di e-learning, gallerie iconografiche. MLOL collabora con tutti gli editori/distributori italiani e stranieri interessati a distribuire i propri contenuti al sistema bibliotecario italiano.
Il network MLOL comprende oggi (marzo 2013) oltre 2.500 biblioteche in 14 regioni italiane e 3 paesi stranieri (Svizzera, Slovenia, Giappone) con moltissime nuove realtà in corso di attivazione. La gestione commerciale dell’acquisto dei contenuti viene gestita attraverso lo Shop MLOL (http://shop.medialibrary.it) che permette anche una registrazione e un test gratuito per le biblioteche che ancora non hanno aderito al servizio.