Il CERN riscrive il web vent’anni dopo
30 Aprile 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 30 Aprile 2013
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, RETI, SCENARI DIGITALI, SCIENZE
- cern, internet, Net Neutrality, Tim Berners-Lee
- 2 Commenti
Vent’anni dopo, come nel romanzo di Alexandre Dumas, i moschettieri del CERN di Ginevra vogliono riscrivere il web al suo primo vagito. Twenty years of a free, open web, titola oggi il sito del centro di ricerca in cui – il 30 aprile del 1993 – cominciò la rivoluzione digitale, grazie a Tim Berners-Lee e allo staff di scienziati che diedero vita al progetto World Wide Web. Adesso il CERN vuole rimettere in rete il primo sito web della storia, completo di tutti i link alle pagine che lo componevano.
Era un web bambino, scarno, testuale, scritto da informatici per una comunità accademica che badava alla sostanza e non alla forma. D’altronde nel 1993 la banda era striminzita e non avrebbe permesso di veicolare altro.
Chi è interessato allo sviluppo del progetto – storici, studiosi, giornalisti, curiosi – può tener d’occhio questo link:
http://first-website.web.cern.ch/
Free, open web: allora era un’utopia. Dopo vent’anni resta un bene da difendere con le unghie e con i denti, come lo stesso sir Tim Berners-Lee ci invita spesso a fare:
“La governance di Internet funziona bene così com’è, non c’è bisogno di cambiarla”.