Il quotidiano del mattino arriva a volo…di pesce
2 Aprile 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Aprile 2013
- ATTUALITA', GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI
- drone, editoria, Francia, quotidiani
- 3 Commenti
Poisson d’avril. La Poste e Parrot hanno giocato un bel tiro ai giornali di tutto il mondo, con il loro verosimile scherzo, durato fino a qualche minuto fa. La notizia era questa: “Le Poste francesi vogliono sperimentare la consegna a domicilio dei quotidiani tramite drone, in accordo con Parrot. Il giornale sarà recapitato a volo, da un quadricottero con la livrea gialla di La Poste.
Il test sarà condotto in Auvergne, nella Francia centro meridionale, a partire da maggio. Venti droni Parrot, telecomandati da altrettanti postini-pilota, consegneranno i quotidiani entro le sette del mattino ai volontari che vorranno partecipare all’esperimento. Hanno già aderito – per il piacere di riscoprire la carta di giornale – il blogger Korben e Olivier Bernasson, uno dei più conosciuti commercianti digitali d’oltralpe.
I droni Parrot arruolati da La Poste hanno un raggio d’azione di cinquanta metri e possono fare la consegna al piano, anzi al balcone. Se il test avrà successo, il servizio potrebbe essere adottato nel resto della Francia”.
Poisson d’avril, dunque. Touché!