L’Istituto Luce mette in vendita le sue foto storiche
19 Maggio 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 19 Maggio 2013
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- cinema, fotografia, Istituto Luce, Storia
- 1 Commento
La foto di Charlton Heston e Stephen Boyd in costume da Ben Hur a bordo di una Vespa costa 1,99 euro per il download in formato 1024×768 e 19,90 euro già stampata su carta fotografica in formato 20×30. Questa e altre migliaia di chicche per collezionisti, cinefili, storici e amatori sono disponibili da oggi sul nuovo sito dell’Istituto Luce dedicato allo shopping online: Cinecittà Shop. Le opzioni di stampa sono tantissime: carta fotografica, su tela Yuta, su Forex, su DiBond, su poliuretano espanso, così come è sterminato l’archivio di immagini.
Le foto sono suddivise per sezioni: cinema, musica e spettacolo, sport, made in Italy, arte, chiesa, costume e società, la storia, l’Italia. C’è Vittorio Gassman che fuma una sigaretta nel suo studio, Lauren Bacall e Humphrey Bogart all’Aeroporto di Ciampino, Fellini che scende trionfalmente dalla scaletta di un aereo, Silvana Pampanini in posa con alcuni ragazzi durante una passeggiata, Gandhi in posa alla stazione Termini accanto a personalità tra una folla di curiosi.
Cinecittà Shop è il primo sito di e-commerce italiano dedicato al patrimonio storico fotografico dell’Istituto Luce, candidato al Registro della Memoria del Mondo dell’Unesco. La prima selezione in offerta è composta da dodicimila scatti. Ogni foto avrà il marchio Luce originale e la consegna sarà a domicilio in tutto il mondo (gratis in Italia).
L’Italia com’era, la storia recente del nostro paese in bianco e nero a portata di clic.