Non è un paese per biciclette
28 Maggio 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Maggio 2013
- AU HASARD
- bicicletta, Google Maps, navigatore satellitare
- 3 Commenti
Non è un paese per biciclette, l’Italia. Lo sapevamo e adesso lo conferma anche Google. Piste ciclabili urbane che cominciano ma poi finiscono nel nulla, messe lì più per compiacere sindaci e assessori che per far pedalare sicuri i cittadini. Piste interurbane pressoché inesistenti. E infatti Google si è arresa al deserto ciclabile e non ha incluso l’Italia nelle biking directions delle sue Google Maps. In Europa si sono invece Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Svezia e Svizzera.
Cosa sono le biking directions di Google Maps? Itinerari studiati ad hoc per le due ruote, strade secondarie e panoramiche in cui si incrociano poche automobili, fatte apposta per pedalare, annusare e godersi il paesaggio. Le biking directions servono per pianificare gite brevi e lunghi viaggi e, per usufruirne, è sufficiente cliccare sul widget Bicycling in alto a destra sulla mappa.
Dopo aver fatto la scelta sullo smartphone (o prima sul desktop) ci si può far guidare dalle istruzioni vocali in auricolare: gira a destra, vai a sinistra, eccetera. Biking directions è il navigatore gratuito e intelligente per i cultori del pedale. Provate a fare simulazioni in uno dei paesi in cui il servizio è attivo.
Pianificate ad esempio una gita da Biarritz a Bordeaux: 206 chilometri mozzafiato costeggiando l’Oceano Atlantico e tenendo alla larga le auto.
E in Italia? No, non è un paese per biciclette.