Alitalia e Ryanair si sfidano sulle tariffe nazionali ma è vera concorrenza?
27 Novembre 2013 Pubblicato da Pino Bruno
- 27 Novembre 2013
- ATTUALITA'
- Alitalia, ryanair, trasporti
- 1 Commento
Alitalia e Ryanair si combattono a colpi di comunicati stampa, su chi fa pagare meno sulle tratte nazionali. Gli irlandesi dicono di voler dare una mano alla compagnia di bandiera in crisi, che replica stizzita: “I prezzi annunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicino verso Catania, Palermo e Lamezia sono sostanzialmente in linea con quelli che già oggi Alitalia offre per gli stessi collegamenti”. Non è una bella pagina per il trasporto aereo.
Il vice direttore generale di Ryanair, Michael Cawley, fa lo spaccone: “Poiché Ryanair è la compagnia aerea N°1 in Italia, è importante che noi rispondiamo agli aeroporti partner, che vogliono assicurarsi di avere rotte domestiche certe da e per Roma Fiumicino, in particolare visto che Alitalia continua a ristrutturare”.
Dal canto suo Alitalia fa la sdegnata: “Spiace notare che, in tutti i Paesi avanzati, nei principali hub si evita la convivenza fra l’hub carrier e i vettori low cost che, non a caso, trovano spazio e operano in piccoli aeroporti lontani decine di chilometri dalle città”.
E i sindacati? La Filt Cgil: “la società Aeroporti di Roma che trae beneficio dalla concessione statale e dal contratto di programma si accorda di nuovo con la maggiore compagnia aerea al mondo che opera in evasione totale delle leggi italiane e che continua a fruire di finanziamenti illeciti di danaro pubblico”.
Chi ha ragione e chi ha torto?
Abbiamo simulato l’acquisto di un biglietto di andata da Roma Fiumicino (il 18 dicembre prossimo) a Catania (ritorno il 19 dicembre) prima sul sito di Ryanair e poi su quello di Alitalia.
I risultati sono qui su Toms’ Hardware.