Google dà soldi per portare l’informatica a scuola
13 Febbraio 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 13 Febbraio 2014
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- google, scuola, università
- 4 Commenti
Datevi da fare, studenti e prof, perché c’è tempo soltanto fino alla mezzanotte del 17 febbraio – pochissimi giorni dunque – e l’opportunità riguarda anche l’Italia. Google finanzia le Università affinché lavorino con le scuole superiori sul territorio e forniscano agli insegnanti la formazione e gli strumenti necessari per portare le discipline informatiche nelle scuole. È la finalità del premio 2014 Google CS4HS (Computer Science for High School, ossia Scienze Informatiche per le Scuole Superiori).
Dunque Google dixit:
Siamo convinti che sia molto importante migliorare la modalità con cui l’informatica viene insegnata nelle scuole e crediamo che gli studenti di ogni scuola debbano avere l’opportunità di imparare l’informatica.
Ecco la nota al completo con tutti i link utili:
“Lo sviluppo delle conoscenze informatiche e delle discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche dovrebbe essere valorizzato fin dai primi anni di vita. Ecco perché abbiamo sempre sostenuto iniziative come RISE Awards e Raspberry Pi, che si propongono di ispirare una nuova generazioni di informatici che costruirà le applicazioni e i programmi del futuro.
Siamo convinti che sia molto importante migliorare la modalità con cui l’informatica viene insegnata nelle scuole e crediamo che gli studenti di ogni scuola debbano avere l’opportunità di imparare l’informatica. Ecco perché abbiamo istituito il premio 2014 Google CS4HS (Computer Science for High School, ossia Scienze Informatiche per le Scuole Superiori).
Il programma finanzia le università affinché lavorino con le scuole superiori sul territorio e forniscano agli insegnanti la formazione e gli strumenti necessari per portare le discipline informatiche nelle scuole. Per partecipare è necessario iscriversi entro la mezzanotte del 17 febbraio 2014, sul sito www.cs4hs.com.
Molte scuole superiori in Europa, Medio Oriente e Africa hanno accesso limitato a questo tipo di formazione e ad attività finalizzate al potenziamento del proprio curriculum. Spesso gli insegnanti lottano per stare al passo con la tecnologia in rapida evoluzione e faticano a proporre le discipline informatiche come una scelta di carriera remunerativa e, per così dire, “cool”. Il premio Google CS4HS punta ad aiutare gli insegnanti proprio in queste sfide. Nel 2013, il programma CS4HS ha finanziato 34 progetti di formazione in materie informatiche in 18 paesi d’Europa, Medio Oriente e Africa.
Siamo entusiasti di poter aiutare un numero sempre più elevato di educatori a fare propri gli strumenti per insegnare l’informatica e incoraggiare i propri studenti verso questa disciplina. Insieme, possiamo ispirare la futura generazione di informatici”!
fonte: Google