iPhone entra in macchina con iOS 7.1
10 Marzo 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 10 Marzo 2014
- SCENARI DIGITALI
- apple, automobili, iOS 7.1, iPad, iPhone, Siri
- 0 Commenti
È appena arrivato iOS 7.1 per iPhone, iPad e iPod. Lo trovate su Impostazioni/Generali/Aggiornamento Software. Finalmente un aggiornamento degno di questo nome, dopo gli impercettibili ritocchi dei pacchetti precedenti. La buona notizia è che adesso iOS dovrebbe andar bene anche su iPhone 4: c’è stato bisogno di una vera e propria rivolta degli utenti per indurre Apple a rivedere il software. I risultati, comunque, non sono eccelsi, come racconta Dario D’Elia su Tom’s Hardware. La novità di maggior rilievo è senz’altro l’integrazione con Car Play, la prima piattaforma per auto sviluppata nei laboratori di Cupertino.
Scrive in proposito Apple: “l’esperienza iOS è ora pensata per essere vissuta in auto. Ti basta collegare l’iPhone a un veicolo con CarPlay integrato. CarPlay supporta le app Telefono, Musica, Mappe, Messaggi e applicazioni audio di terze parti. Controllo mediante Siri, touchscreen, manopole di regolazione e pulsanti dell’auto”.
Ovviamente l’auto dev’essere pronta a supportare il nuovo servizio Apple. Ha cominciato Ferrari, seguita da Honda, Hyundai, Volvo e Mercedes-Benz, ma le altre case automobilistiche hanno già detto che si adegueranno al più presto.
Un altro importante cambiamento riguarda l’assistente vocale Siri. Apple ha introdotto il controllo manuale quando Siri è in ascolto: si può tenere premuto il tasto Home mentre si parla e rilasciarlo quando si è finito, in alternativa all’uso attuale, cioè lasciare che sia Siri a capire automaticamente quando smettete di parlare.
Finalmente il calendario permette di visualizzare gli eventi in modalità mensile. C’è poi la cancellazione automatica delle notifiche di chiamate FaceTime quando si risponde su un altro dispositivo. Apple ha quindi migliorato l’accessibilità, ovvero tutto ciò che riguarda l’uso da parte di portatori di handicap, aggiungendo opzioni per gestire caratteri, colori e animazioni.
Infine c’è una nuova impostazione per abilitare automaticamente l’HDR su iPhone 5S ed è stato migliorato il riconoscimento d’impronte tramite Touch ID.
iOS 7.1 contiene molti interventi per rendere il sistema più sicuro, prestante e stabile e anche qualche variazione dell’interfaccia utente. È compatibile con tutti i prodotti che già supportano iOS 7: iPhone 4, 4S, 5, 5C, 5S; iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad mini, iPad mini Retina; iPod Touch di quinta generazione.