La Grande Fuga dal PC: su Internet si va con smartphone e tablet
1 Luglio 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 1 Luglio 2014
- RETI, SCENARI DIGITALI
- Audiweb, internet
- 0 Commenti
Chi si occupa di Rete lo sapeva o almeno lo intuiva: ormai si va su Internet più con i dispositivi mobili che con il computer. L’intuizione è diventata certezza grazie ai dati forniti da Audiweb che, per la prima volta, ha messo insieme i dati di navigazione da mobile con quelli tradizionali da PC.
E così si scopre che a marzo c’è stato il sorpasso: con 17,2 milioni di utenti nel mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, la fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) rappresenta il 57% del tempo totale speso online. Attenzione: la rilevazione globale (Total Digital Audience) è disponibile soltanto da marzo, mentre il fenomeno potrebbe essere in atto da più tempo!
Questa indagine era particolarmente attesa dagli addetti ai lavori. Il rapporto si deve alla collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis. Il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini, ne è particolarmente fiero: “L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb rappresenta un grande risultato. Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile”.
In sintesi, sono 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), mentre 5,3 milioni solo da PC. L’uso combinato riguarda 7,2 milioni.
Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire multiscreen surfer, con una forte propensione all’uso esclusivo dei dispositivi mobili per accedere a internet nel giorno medio (il 55% degli utenti di questo profilo che accede a internet nel giorno medio solo da mobile.
Sui dispositivi mobili vanno per la maggiore social network (59% del tempo totale speso), siti o applicazioni legate al mondo dei cellulari (Cellular / Paging: 99%), contenuti vari di intrattenimento (71%, multicategory entertainment), portali (73%, general interests portal &communities).
Le news (79%) e le email (86%) hanno una quota di tempo molto più elevata da PC.
La buona notizia è che “Entro fine luglio, sarà possibile consultare anche i dati mobile mensili, con lo stesso livello di dettaglio, organizzati in base a tre tipologie disponibili – PC, smartphone o tablet -, e consultabili attraverso la piattaforma Audiweb View disponibile per gli operatori iscritti al servizio”
Dai dati sulla distribuzione del tempo totale speso online nel giorno medio attraverso i due device rilevati, emerge un trend stabile per tutta la giornata dovuto al peso della fruizione da mobile attiva dalle ore 9 alle 21, a differenza della fruizione da computer che conferma il picco (peak time) nel pomeriggio.
Confrontando i dati di audience nel giorno medio dei mezzi digitali rilevati da Audiweb (PC, mobile e total digital audience) e della TV (elaborazione Audiweb su dati Auditel), risulta che per i 18-24enni internet è il mezzo principale dalle ore 6 alle 21. In particolare nel peak time della Total Digital Audience, tra le ore 15 e le 18 in cui si rilevano 2,2 milioni di utenti.