Wikipedia ha bisogno del tuo aiuto
30 Settembre 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 30 Settembre 2014
- BUONI ESEMPI
- Wikipedia
- 0 Commenti
Non so voi, ma a me Wikipedia piace. Pur con i suoi limiti e le sue debolezze, l’enciclopedia partecipativa è stata ed è una delle cose migliori dell’era Internet. Certo, l’approccio peggiore è fare un acritico copia&incolla. Se le informazioni si incrociano con altre fonti e dunque si verificano, Wikipedia è un formidabile strumento al servizio di tutti. Ecco perché ogni anno contribuisco, nel mio piccolo, alla sua sopravvivenza.
“Caro Pino,
Ti ringraziamo per il tuo inestimabile contributo nel diffondere la conoscenza per tutti in tutto il mondo.
Mi chiamo Lila Tretikov e sono la Direttrice Esecutiva della Wikimedia Foundation. L’anno scorso, donazioni come la tua hanno alimentato i nostri sforzi per estendere l’enciclopedia in 287 lingue e renderla più accessibile in tutto il mondo. Ci battiamo soprattutto per raggiungere coloro che altrimenti non avrebbero alcun accesso all’istruzione. Portiamo la conoscenza a persone come Akshaya Iyengar, che vive a Solapur, in India. Crescendo in questo piccolo villaggio dedito alla produzione tessile, ha utilizzato Wikipedia come fonte pricipale di apprendimento. Per gli studenti di aree come questa, dove i libri sono un’eccezione ma esiste l’accesso ad Internet, Wikipedia è fondamentale. Akshaya si è infine laureata in un college indiano e adesso lavora come ingegnere informatico negli Stati Uniti, e proprio a Wikipedia riconosce il merito di metà della sua preparazione.
Non si tratta di un esempio isolato. La nostra è una missione nobile e presenta grandi sfide. La maggior parte delle persone che utilizzano Wikipedia è sorpresa nel venire a sapere che è gestita da un’organizzazione senza scopo di lucro, finanziata dalle vostre donazioni. Ogni anno, riceviamo donazioni da un numero di persone appena sufficiente per mantenere l’insieme della conoscenza umana a disposizione di tutti. Grazie di rendere questa missione possibile.
A nome del mezzo miliardo di persone che legge Wikipedia, delle migliaia di volontari e dello staff della Fondazione, ti ringrazio per aver contribuito a mantenere Wikipedia online e senza pubblicità per quest’anno.
Grazie,
Lila
Lila Tretikov
Direttrice esecutiva,
Wikimedia Foundation
donate.wikimedia.org
Promemoria: la tua donazione numero CNTCT-7095292 del 2014-09-29 è stata di € 10.00.