Google Drive for Education, spazio infinito per studenti e insegnanti
1 Ottobre 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 1 Ottobre 2014
- SCENARI DIGITALI
- cloud computing, google, scuola
- 0 Commenti
I 30 milioni e passa di studenti e insegnanti che usano Google Apps for Education presto avranno a disposizione un nuovo strumento per archiviare documenti e dati. Si chiama Drive for Education e potrà essere utilizzato gratuitamente. Drive for Education sarà disponibile nelle prossime settimane per tutti i clienti Google Apps for Education, senza costi aggiuntivi. Prevede:
Archiviazione illimitata: Drive for Education supporta file singoli di dimensioni fino a 5TB;
Vault: Google Apps Vault, la soluzione per la ricerca e il reperimento di dati diventerà gratuita per tutti gli utenti Apps for Education entro la fine dell’anno;
Servizi di monitoraggio potenziati: sono in arrivo nuovi strumenti di reporting e di auditing e una API dedicata che permetteranno di monitorare facilmente l’attività di ciascun file.
Tutte queste nuove funzioni – fa sapere Google – saranno accompagnate dallo stesso livello di sicurezza che protegge tutti gli utenti Drive. Ciascun file caricato su Google Drive viene criptato, non solo dal dispositivo dell’utente verso Google e nel transito tra i vari data center Google, ma anche in tutti gli altri server Google. I dati caricati da istituti scolastici e studenti resteranno proprietà degli autori.
Da settembre – va ricordato – c’è anche Classroom, che rende l’utilizzo di Drive nelle scuole ancora più versatile, poiché permette di organizzare automaticamente nelle cartelle di Drive tutti i compiti e i progetti salvati in Classroom. Google Apps for Education rimarrà gratuito per gli istituti scolastici pubblici, senza l’inserimento di alcun messaggio pubblicitario.
Fonte: Google