Il pacco Amazon si ritira dal giornalaio
17 Ottobre 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 17 Ottobre 2014
- BUONI ESEMPI
- amazon, logistica
- 0 Commenti
Il pacco? Te lo consegno in edicola. L’iniziativa di Amazon – al momento riguarda soltanto il Regno Unito – va oltre persino gli innovativi servizi di Automated Parcel Terminals o Lockers. Pass my Parcel di Amazon prevede addirittura la consegna in giornata o, al massimo, entro la mattina successiva. È già possibile ritirare il pacco presso più di 500 edicole e negozi di alimentari. Già, perché non si tratta soltanto di giornalai. Ce ne sono anche nell’aeroporto internazionale di Birmingham e in molte stazioni della metropolitana di Londra.
Amazon ha sottoscritto accordi con il distributore Smiths News, che ha una presenza capillare in tutta la Gran Bretagna, e con alcune catene di shop alimentari. Nella fase di lancio e sino alla fine dell’anno, i clienti Amazon Prime non pagheranno il costo di 6 euro previsto per la consegna in giornata.
Gli ordini fatti entro le 11.45 del mattino saranno evasi entro le 16.00, e comunque il pacco può essere ritirato fino a mezzanotte. Per gli acquisti fatti entro le 19.30 la consegna è invece prevista dalle 06.30 del giorno dopo (dipende dagli orari di apertura dei chioschi e dei negozi). Il cliente riceve un SMS quando il prodotto è pronto per essere ritirato. Il messaggio contiene un codice univoco da mostrare al commerciante. Il servizio Pass my Parcel si aggiunge ai seimila locker e pick-up già esistenti.
Pass my Parcel sarà esteso anche all’Italia? Da noi non ci sono catene di edicolanti come Smith News, ma gli accordi potrebbero essere sottoscritti con le associazioni di categoria dei giornalai e con le catene di supermercati.