Scolari in gara con SUPERTAB, per imparare a usare la Rete con intelligenza e in sicurezza
11 Novembre 2014 Pubblicato da Pino Bruno
- 11 Novembre 2014
- BUONI ESEMPI
- scuola
- 0 Commenti
Insegnate in una scuola primaria o avete figli e nipoti che la frequentano? Chiedete al Dirigente di partecipare al progetto “Le avventure di SuperTab“, ovvero “Impariamo l’uso sicuro e intelligente del Web”. I bambini ne hanno assoluto bisogno e anche voi ne trarrete vantaggio. SUPERTAB è un progetto didattico gratuito, rivolto a tutte le scuole primarie presenti sul territorio nazionale per l’anno scolastico 2014-2015 e alle famiglie. Obiettivo è trasmettere ai bambini e alle loro famiglie i concetti e gli strumenti necessari per un uso consapevole del web e delle tecnologie.
SUPERTAB è un gioco didattico. Il mondo tecnologico viene illustrato come una risorsa preziosa per i bambini e gli insegnanti ma vengono anche mostrate le sue criticità e forniti i mezzi per un utilizzo corretto da parte dei bambini a scuola e in famiglia. A tutte le scuole aderenti sarà inviato un kit gratuito con materiali per gli insegnanti e per gli alunni, che dovranno interpretare il tema con un linguaggio a loro vicino quale quello dei cartoni animati.
Per lo svolgimento del progetto sono state realizzate schede didattiche monotematiche che, grazie a un linguaggio facile e con il supporto di illustrazioni e disegni, rendono ancora più immediato l’apprendimento delle informazioni e la comprensione dei messaggi. Le schede intendono offrire una sintesi chiara e divulgativa di cos’è il web e della sua importanza e il modo più sicuro per utilizzare questa preziosa risorsa, illustrando ai bambini le nuove tecnologie in modo divertente e semplice, lontano da definizioni noiose e da tecnicismi.
Nel corso dell’anno i docenti potranno creare con tutta la classe l’elaborato finale che consta nella realizzazione di una storia a fumetti sul tema “Lo Spazio Web”. La storia deve rappresentare l’interpretazione creativa dei contenuti dell’iniziativa.
A conclusione del progetto una Giuria, composta dai promotori del progetto, valuterà gli elaborati pubblicati sul sito e nominerà le 3 migliori STORIE A FUMETTI realizzate dalle classi sulla base dei criteri quali originalità e coerenza con il tema SUPERTAB. Le classi vincitrici assegneranno alle scuole di riferimento una selezione di prodotti ASUS, tra cui i tablet ASUS MeMO Pad 10 dedicati all’intrattenimento in HD e i videoproiettori wireless ultracompatti ASUS B1M. Tra i partner c’è anche INTEL.
Tutte le informazioni sono sul sito http://www.supertab.it/