Addio code all’Ufficio Postale, senza rimpianti
6 Agosto 2015 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Agosto 2015
- BUONI ESEMPI
- applicazioni, poste italiane, servizi al cittadino
- 0 Commenti
Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità sudata in attesa del proprio turno per pagare un bollettino, fare una raccomandata o un’operazione di BancoPosta, spedire un pacco, eccetera. È la nuova applicazione “Ufficio Postale” di Poste Italiane, ancora bebè ma col vagito gagliardo, perché promette – in molte città lo fa già – di azzerare le code.
Come? Si scarica la app – gratuita e disponibile per iOS e Android – ci si registra (se non si ha già un account di Poste Italiane) – e poi si prenota il ticket per la fila. L’applicazione fa sapere quanti utenti ci sono prima e propone di cliccare se si vuole prenotare. Si può anche chiedere un avviso quando mancano dieci numeri al proprio turno, per dare il tempo di raggiungere l’ufficio. Quando scatta il numero giusto, si fa vedere all’impiegato il ticket sul display dello smartphone e il gioco è fatto. Anche i più critici e riottosi converranno sull’efficacia dello strumento.
L’applicazione “Ufficio Postale” integra il sistema di sicurezza PosteID e serve anche ad altro, oltre la prenotazione del ticket: invio Telegrammi, Raccomandate e Posta Prioritaria in mobilità, stampa e consegna della corrispondenza a cura di Poste Italiane, pagamento bollettini con acquisizione dei dati tramite fotocamera, monitoraggio delle spedizioni e salvataggio ricerche, ricerca su mappa e lista di uffici postali, ATM Postamat e cassette postali.
Il servizio è già attivo in alcuni uffici postali delle grandi città ma presto – entro qualche settimana – sarà esteso a tutti gli uffici. Entro il prossimo autunno le code agli uffici postali potrebbero essere soltanto un brutto ricordo.