Apple, rimetti a posto la funzione di riproduzione casuale dei brani musicali
14 Agosto 2015 Pubblicato da Pino Bruno
- 14 Agosto 2015
- Senza categoria
- apple, applicazioni, iOS 8.4.1, musica
- 0 Commenti
Si può peggiorare un’applicazione? Ebbene sì, Apple ci è riuscita con l’app Musica, facendo svanire una delle funzioni più utili, la riproduzione casuale dei brani contenuti nella libreria musicale. La caratteristica era sparita con l’aggiornamento a iOS 8.4 e non è riapparsa neanche con l’upgrade della notte scorsa a iOS 8.4.1. Perché? Mistero. Forse sciatteria, forse una scelta per costringere gli utenti ad abbonarsi a pagamento ad Apple Music (la risposta streaming della Mela a Spotify, Deezer, Tidal, Google Play, eccetera).
In realtà la “riproduzione casuale” non è proprio scomparsa, diciamo che è stata nascosta bene e che per attivarla si deve toccare il simbolo (evidenziato in rosso nell’immagine qui sotto) nella parte inferiore della schermata “In riproduzione”. Così si possono ascoltare in ordine sparso tutti i brani di una playlist, di un album o dell’intera libreria musicale.
È un approccio comunque scomodo, farraginoso. Per cavarsela senza problemi è meglio ricorrere a Siri. Basta chiedere all’assistente vocale: “Riproduci tutti i brani” e il gioco è fatto.
Adesso c’è da sperare che a settembre, quando sarà disponibile iOS 9, i cervelloni di Apple ascoltino le richieste che arrivano da tutto il mondo e rimettano al suo posto, ben in evidenza, il tasto “Riproduzione casuale”. Siri non piace proprio a tutti e molti utenti disattivano l’assistente vocale perché succhia troppa energia dalla misera batteria del dispositivo.