Quando si dice e-Government: salvo il catasto dell’area terremotata
10 Aprile 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 10 Aprile 2009
- E-GOVERNMENT
- terremoto in Abruzzo
- 0 Commenti
Quando l’e-Government funziona, si evita di aggiungere catastrofe alla catastrofe. “Le banche dati del catasto sono tutte in salvo. Tutti gli ultimi salvataggi risalgono al giorno precedente al terremoto: la situazione e’ cristallizzata a quella data”. Cosi’ il direttore centrale della Cartografia, Catasto e Pubblicita’ Immobiliare dell’Agenzia del Territorio, Franco Maggio, spiega che la ricostruzione delle zone colpite dal territorio non verra’ aggravata dall’irreperibilita’ delle carte rimaste sepolte sotto il crollo del Catasto dell’Aquila.
In questo momento, sottolinea Maggio, “per poter riattivare gli uffici gli archivi cartacei non sono indispensabili. E’ fondamentale individuare una sede sicura, per il pubblico e gli impiegati, attraverso la quale riattivare il servizio che sara’ totalmente informatizzato”. Il direttore centrale ribadisce che dal primo ottobre del 1988 tutte le note catastali sono state informatizzate, mentre “dal 1982 al 1988 abbiamo le note ottiche delle formalita’ ipotecarie. Le informazioni relative a questo periodo sono gia’ consultabili attraverso il nostro sistema Internet”.
Fonte: Ansa