Nobel per la Pace: candidati Wikileaks internet e primavera araba
1 Marzo 2011 Pubblicato da RG
- 1 Marzo 2011
- ATTUALITA'
- Egitto, Facebook, Libia, Premio Nobel, rivolta popolare, social network, Tim Berners-Lee, Tunisia, twitter, WikiLeaks
- 3 Commenti
Tra i duecentoquarantuno candidati al Nobel per la Pace 2011 ci sono anche Wikileaks, i “padri” di Internet e alcuni esponenti della “Primavera araba”, fa sapere il presidente del Premio, Geir Lundestad. Resta come sempre segreta l’identità dei “nominati”, ma Lundestad ha detto che l’edizione 2011 non può trascurare quanto è accaduto e sta accadendo in Tunisia, Egitto e Libia.
Chi propone i candidati al Nobel per la Pace? Migliaia di parlamentari, ministri, premi Nobel, membri di istituzioni internazionali, docenti universitari, che hanno presentato le loro proposte entro il primo febbraio scorso.
Il parlamentare norvegese Snorre Valen ha proposto Wikileaks, per il ruolo svolto dall’organizzazione in difesa della libertà di stampa. Wikileaks – dice Valen – ha squarciato il velo che nascondeva corruzione, crimini di guerre e torture.
Tra i “nominati” ci sono gli scienziati che hanno dato vita a Internet: gli americani Lawrence Roberts e Vinton Cerf e il britannico sir Tim Berners-Lee. La loro invenzione – è scritto nella proposta – ha permesso anche la nascita di Twitter e Facebook, i social network che hanno giocato un ruolo di primo piano nelle rivolte in Nord Africa.
Il nome del vincitore (o dei vincitori) si conoscerà a ottobre.
+
+
+