E-Government: naufragio sul web
24 Aprile 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 24 Aprile 2009
- E-GOVERNMENT
- disservizi, E-GOVERNMENT
- 0 Commenti
Scrive oggi Federico Ferrazza sull’Espresso che la Pubblica Amministrazione ha fatto naufragio sul web. “Servizi scarsi, dati non aggiornati, assenza di risposte, comuni senza siti. Risultato: Internet negli uffici pubblici è un fiasco. Pagato a peso d’oro“, è l’incipit del lungo articolo. Come dargli torto? Da quando ho scritto “Il cittadino digitale” (Mondadori Informatica, 2002) sono passati sette anni e gran parte delle aspettative sono andate deluse.
I siti di ministeri, regioni, province, comuni, aziende sanitarie sono rimasti per lo più vetrine, elenchi telefonici. Per trovare un servizio on line degno di questo nome (non i certificati anagrafici, perchè è sempre in vigore la legge sull’autocertificazione e dunque ognuno può farseli da sé, almeno se l’interlutore è la stessa pubblica amministrazione), si deve usare la lanterna di Diogene di Sinope. Rare eccezioni a parte, ovviamente, come mi sforzo di raccontare su questo blog (cliccare sul tag e-Government per approfondire).