I cartoni animati di Rocco Satalino filosofo informatico
30 Marzo 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 30 Marzo 2011
- AU HASARD, SCENARI DIGITALI
- linguaggi
- 2 Commenti
Non capita tutti i giorni di imbattersi in un filosofo informatico musicista che, nel tempo libero dal suo lavoro di analista sviluppatore JAVA e PHP, crea cartoni animati e cortometraggi in computer grafica. Rocco Satalino, 36 anni, vive a Roma con la sua Locorotondo nel cuore, come si conviene a ogni emigrato per scelta o necessità. Così i trulli e le Cummèrse – le tipiche case basse imbiancate a calce e affiancate, con i tetti spioventi di chiancarelle – li fa rivivere nei cartoni animati.
C’è tecnica e passione, nel cortometraggio Peppe ‘a susine alla dogana, con Peppe l’emigrante che parte da Locorotondo con la sua sgangherata Fiat 600 e la damigiana di vino bianco, per andare a cercare fortuna in Germania…con esiti imprevedibili…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7P62btdAtVk&feature=related[/youtube]
Ci sono poi le due prime puntate del serial cummèrse 73, con storie e schegge di vita a Locorotondo:
Alle giostre
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Yf6eOPam20c&feature=channel_video_title[/youtube]
Il nuovo vicino
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FSrCMG1eELI&feature=relmfu[/youtube]
Inevitabile la curiosità, sul percorso umano e professionale dell’autore. Rocco Satalino ha una formazione umanistica e una laurea in Filosofia (con una tesi in storia della Scienza). Ai tempi dell’università accarezzava l’idea di dedicarsi alla ricerca, in filosofia teoretica e filosofia morale. Poi l’interesse per le neuroscienze e l’intelligenza artificiale ha portato Rocco ad appassionarsi all’informatica e alla programmazione.
Subito dopo la laurea, Rocco ha collaborato con l’Università di Bari. Ha gestito alcuni siti web – anche il quaderno SWIF di Storia della Scienza – e ha fatto parecchia sperimentazione (linguaggio SMILE e HTML+TIME per creare presentazioni web, WRML per ambienti tridimensionali, corsi eLearning). Questa esperienza all’università è stata molto importante, perché ha permesso a Rocco di fare i primi passi nell’informatica (che ha imparato da autodidatta).
Dal 2006 lavora a Roma, presso Eustema SpA, nel settore informatico (analista sviluppatore JAVA e PHP; team leader) e ha avuto l’opportunità di collaborare alla realizzazione dei portali di INAIL, INPS, BNL, ENEL, GdF, …
Nel tempo libero Rocco coltiva le sue passioni. La musica, i cartoni animati e il cinema. Suona il pianoforte e fa editing digitale (Premiere, Final Cut), compositing (After Effects), authoring dvd (Encore) grafica vettoriale e fotoritocco (Illustrator e Photoshop), Blender per la grafica 3D e Flash e Animate Pro per la grafica 2D.
Oggi l’animazione è un hobby, per Rocco, ma domani potrebbe diventare una professione…