Ti pago a clic
13 Maggio 2008 Pubblicato da Pino Bruno
- 13 Maggio 2008
- GIORNALISMI
- 0 Commenti
Il cottimo applicato al web. Tempi duri per i giornalisti delle testate che fanno capo al gruppo editoriale statunitense Reed Business Information. L’amministratore delegato Jim Muttram sta infatti pensando a retribuire i redattori in base al numero di lettori che clicca sui loro articoli.
Ai dipendenti sarebbe assicurato un “fisso” più basso dell’attuale stipendio, oltre a delle commissioni che dipendono direttamente dal traffico web generato dalle news.
“Da tempo – ha detto Muttram – stiamo pensando a come remunerare i giornalisti per il numero di pagine web visitate. Sappiamo però che è un punto molto delicato e discusso, e potrebbe volerci del tempo prima di poter implementare un simile sistema“.
I giornalisti del gruppo sono avvisati. Per sbarcare il lunario dovranno assoldare eserciti di cliccatori volontari.
Reed Business Information è un colosso internazionale del settore editoriale. Tra le testate del gruppo ci sono Variety, Publishers Weekly e tantissime altre.