Giornalismi: ballottaggi in diretta streaming con Streamago
28 Maggio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Maggio 2011
- BUONI ESEMPI, GIORNALISMI
- controinformazione, streaming
- 0 Commenti
Nuova opportunità di citizen journalism, grazie al servizio gratuito di live streaming Streamago offerto da Tiscali. Battesimo del fuoco lunedì prossimo, con i ballottaggi. I live video makers trasmetteranno dalle sedi dei candidati sindaci, dalle sedi elettorali, dalle piazze a da tutti i posti in cui candidati, giornalisti, e cittadini si riuniranno per seguire gli spogli. Sarà sufficiente dotarsi di iPhone e dell’applicazione Streamago. Tutti i video saranno visibili sulla homepage di Streamago e sulla pagina Facebook del servizio. I momenti salienti saranno selezionati e condivisi anche sul portale di Tiscali.it nello speciale dedicato ai “Ballottaggi”.
Dunque, un nuovo strumento di democrazia in rete, se ben usato. Con Streamago ognuno può aprire un canale televisivo personale. Ci si iscrive sul sito www.streamago.tv
In questo modo, chiunque sia dotato di una webcam da collegare al proprio computer, potrà condividere in diretta i video sul canale di Streamago e, allo stesso tempo, sulla propria pagina personale di Facebook o blog personale.
L’opportunità più interessante e nuova è il live streaming in mobilità, grazie all’applicazione per iPhone (presto per tutti gli smartphone e tablet) che permette di alimentare il canale con dirette video sempre e in ogni luogo.
Streamago – dice Tiscali – rivoluziona così, semplicemente, i tempi online della comunicazione video e permette di realizzare eventi live in studio, tramite PC, o in mobilità, con la sola videocamera del telefono cellulare, sfruttando la connessione Wi-Fi e Gprs.
Il servizio base, completamente gratuito, permette di aprire un canale di trasmissione live e di realizzare un video in qualità standard (SQ) utilizzando una banda fino a 500 Kbps in upstream. Ogni utente riceverà inoltre uno spazio di 10GB per registrare i propri eventi.
Streamago sarà presto disponibile anche in versione professionale a pagamento, dedicata ad aziende, enti ed organizzazioni che desiderano trasmettere live sul web le dirette di eventi su scala nazionale, incontri aziendali e altri broadcasting in modalità più strutturata.