In Belgio il treno fotovoltaico ad alta velocità
8 Giugno 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 8 Giugno 2011
- AMBIENTE, BUONI ESEMPI
- Belgio, ecologia, fotovoltaico, servizi ferroviari, trasporti
- 1 Commento
Succede in Belgio. Da lunedì i treni ad alta velocità, sulla linea che collega Parigi ad Amsterdam, fanno un lungo tratto con l’energia prodotta dal sole. Su una galleria nei pressi di Anversa, la Società nazionale delle ferrovie belghe (SNCB) ha installato sedicimila pannelli fotovoltaici, costati quindici milioni di euro, per alimentare i treni, illuminare la stazione di Anversa e il sistema di segnaletica.
Anche il tunnel è stato costruito per difendere l’ambiente. In quel tratto, infatti, la linea ferroviaria corre lungo una foresta. Sarebbe stato necessario abbattere molti alberi, per garantire la sicurezza della circolazione, ma si è scelto di salvare la vegetazione e costruire la galleria, lunga tre chilometri e mezzo.
Secondo la SNCB, i 50.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre 3,5 megawatt di energia l’anno. L’elettricità verde può far circolare per 500 ore un TGV lanciato a 300 chilometri orari. Inoltre così si evita l’emissione di più di duemila tonnellate di CO2 ogni anno.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Sc7ahEzVt1U&feature=player_embedded#at=12[/youtube]
Fonti: Radio Télévision Belge Francophone, Société Nationale des Chemins de fer Belges