Non cercate Neymar che fa sesso. E’ solo malware
20 Giugno 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 20 Giugno 2011
- ATTUALITA', SICUREZZA
- malware, sicurezza informatica, trojan horse
- 0 Commenti
Sta girando in rete un presunto video che promette di farvi vedere Neymar che fa sesso con la sua ex fidanzata. E’ una pericolosa bufala. Nel file non c’è traccia del calciatore brasiliano, né della sua penultima partner. In compenso ( e se lo meritano), guardoni e pruriginosi si beccano un bel cavallo di Troia, dei più infidi: una variante del trojan Banbra. L’allarme, quasi un fischio dell’arbitro, è del Panda Security International, multinazionale europea per la sicurezza informatica.
Dopo il clic sul video tarocco, il Trojan finisce nel computer e comincia a fare danni. La variante .GYI è stata progettata per il furto di password di accesso ai servizi bancari online di alcuni istituti di credito, come Banco Santander o American Express. Quando un utente visita i siti compromessi, Banbra.GYI lo indirizza a una pagina Web costruita ad arte. Qui viene chiesto di inserire dati di accesso, e il gioco (dei delinquenti) è fatto.
“E’ importante sospettare sempre di messaggi di posta dall’oggetto allettante, perché spesso contengono link pericolosi”, spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security. “Questi Trojan si diffondono via email e su siti di social media, sfruttando link che sembrano collegarsi a video su YouTube, ma in realtà si scarica il Trojan sul PC”.
Il consiglio, come sempre, è: NON aprire link provenienti da fonti non conosciute o contenuti in email che promettono esperienze piccanti.